Molinari Studio Legale

Area stampa

15 gennaio 2026

Asset deal in Italia per Swiss Life Asset Managers France

Swiss Life Asset Managers France, société de gestion de portefeuille, in qualità di gestore di SCPI Mistral Sélection, una société civile de placement immobilier à capital variable di diritto francese, ha concluso l’acquisizione di un immobile a uso retail, situato nel centro storico di Vicenza e attualmente concesso in locazione a un primario operatore europeo specializzato nella vendita di prodotti per la cura della persona e della casa.

Il nostro studio ha assistito Swiss Life Asset Managers France con un team multidisciplinare guidato dal partner Alessandro de Botton e composto dal partner Marco Laviano, dal senior associate Federico Trabucco e della associate Margherita del Deo, per gli aspetti di diritto immobiliare, nonché dal partner Lorenzo Caruccio e l’associate Vincenzo Serio, per i profili edilizio-urbanistici.

12 gennaio 2026

Compravendita immobiliare tra Europa Risorse e Gruppo BPER Banca

Europa Risorse SGR, in qualità di società di gestione del fondo immobiliare riservato chiamato “ER Income Fund 6”, ha acquistato dal gruppo BPER Banca unità immobiliari e terreni, a uso prevalentemente commerciale, ubicati a Portogruaro (Venezia), nonché il ramo di azienda relativo all’attività commerciale ivi esercitata.

Nel deal Europa Risorse è stata assistita da Molinari con un team multidisciplinare coordinato dal partner Alessandro de Botton e composto dal senior associate Stefano Cova e dall’associate Gianluca Diena, per gli aspetti corporate e real estate, e dal partner Lorenzo Caruccio e dall’associate Vincenzo Serio per i profili di diritto amministrativo. 

23 dicembre 2025

Andrea Taurozzi nominato Equity Partner

Molinari annuncia la nomina di Andrea Taurozzi a equity partner dello Studio. Taurozzi, già salary partner, ha consolidato negli anni la fiducia di clienti e colleghi grazie a spiccate capacità di gestione e a un costante impegno nello sviluppo dei rapporti professionali.

Andrea Taurozzi vanta un’esperienza pluriennale nel diritto bancario e finanziario maturata in primari studi nazionali e internazionali. Con l’occasione Andrea viene nominato co‑responsabile, insieme ad Alessandro Fontana, della practice di banking & finance dello Studio, assiste i clienti in operazioni nazionali e transfrontaliere nei settori dell’acquisition financeleveraged financeprivate equitydistressed M&Acorporate financereal estate financesport finance e refinancing. Ha inoltre acquisito consolidata esperienza nelle ristrutturazioni del debito.

 

Roberto Crosti, managing partner dello Studio, ha commentato: “Questa promozione è il riconoscimento del talento, della dedizione e del contributo quotidiano di Andrea al successo del nostro Studio. Continuiamo a credere nella crescita interna e nel valore del merito, offrendo a ogni professionista le opportunità per esprimere il proprio potenziale.