Attività e progetti - Molinari Studio Legale

Attività e progetti

OBIETTIVO 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.

Pane Quotidiano ONLUS è un’organizzazione laica, apolitica e no profit, fondata a Milano nel 1898, con l’obiettivo di assicurare cibo ogni giorno gratuitamente alle fasce più povere della popolazione e a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione. 

vai al sito

Molinari sostiene finanziariamente Pane Quotidiano nel suo impegno a garantire generi alimentari di prima necessità a chi ne ha bisogno, ogni giorno e gratuitamente.

OBIETTIVO 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e tutte le età

Fondazione Maria Letizia Verga ODV, fondata nel 1979, riunisce genitori, volontari, amici sostenitori, ricercatori, medici e operatori sanitari in un’alleanza che ha per obiettivo il miglioramento della qualità complessiva della vita del bambino e ragazzo affetto da malattie ematoncologiche e malattie ad alta complessità terapeutica metaboliche e genetiche.

vai al sito

Da anni Molinari partecipa alla Milano Marathon attraverso la staffetta non competitiva a squadre allo scopo di raccogliere fondi da destinare ai progetti della Fondazione Maria Letizia Verga.

 

PlayMore! è un'organizzazione non-profit milanese che promuove sport, partecipazione e inclusione sociale attraverso la gestione di un centro sportivo in Via Moscova, offrendo corsi e attività per tutti, con un focus particolare su persone fragili, migranti e persone con disabilità, favorendo l'integrazione tra diverse culture e abilità in un ambiente sportivo inclusivo. 

vai al sito

Molinari è partner di PlayMore! e aderisce all'iniziativa WeSport, un progetto sociale per famiglie a basso reddito nato nel 2017, la cui missione è garantire a tutti l’accesso a una pratica sportiva continuativa e offrire alle famiglie un'occasione di socialità.
 

OBIETTIVO 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne

Cerchi D'Acqua, cooperativa che si occupa di contrastare la violenza sulle donne e le conseguenze che questa comporta sul benessere psicofisico delle persone coinvolte e delle loro relazioni. Cerchi d’Acqua è inoltre socia fondatrice di D.i.Re (Donne in Rete Contro la Violenza), l’associazione nazionale dei centri antiviolenza, socia fondatrice della Rete Antiviolenza del Comune di Milano e appartiene alla Rete delle Case delle Donne e dei Centri Antiviolenza della Lombardia.

vai al sito

Nel 2024 lo Studio, che sostiene finanziariamente la cooperativa, ha ospitato un importante incontro di sensibilizzazione e confronto su questa delicata tematica, al termine del quale è stata presentata la mostra "Com'eri vestita", allestita presso gli spazi dello Studio, che mirava a sensibilizzare sulle dinamiche della violenza di genere attraverso l'esplorazione del tema delle percezioni legate all'abbigliamento femminile.

OBIETTIVO 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre

Selva Urbana è un'associazione no-profit che crea foreste urbane piantando alberi nelle città, soprattutto a Milano, per migliorare la qualità dell'aria, abbassare le temperature, aumentare la biodiversità e il benessere psicofisico dei cittadini, trasformando aree abbandonate in spazi verdi funzionali e promuovendo la sostenibilità attraverso il volontariato e la partecipazione comunitaria.

Vai al sito

Molinari sostiene finanziariamente la realizzazione del progetto per valorizzare il patrimonio del verde metropolitano, favorire l’inclusione e la coesione sociale attraverso progetti comunitari di riqualificazione vegetale delle periferie.