Banco di Desio e della Brianza S.p.A. ha annunciato la sottoscrizione di una partnership strategica con Italiana Assicurazioni S.p.A., impresa assicurativa facente parte di Reale Group, a seguito di un articolato processo competitivo di selezione.
L’accordo prevede una collaborazione commerciale di natura preferenziale della durata di 10 anni finalizzata a integrare e completare l’attuale offerta di prodotti assicurativi di Banco Desio attraverso la distribuzione di prodotti IBIPs, tra cui Ramo I, Ramo III, Ramo V e Multiramo.
Banco Desio è stata assistita da Molinari con i partner Nicolo’ Juvara e Daniela Runggaldier e dalla associate Sara Cancedda.
EcorNaturaSì, azienda specializzata nel settore dei prodotti biologici e biodinamici ha ottenuto finanziamenti per un totale di 45 milioni di euro. L'operazione, che ha visto il supporto di Banca Finint in qualità di advisor, e di BNL BNP Paribas, Intesa Sanpaolo e Unicredit come Global Coordinators e finanziatori, è destinata a sostenere il nuovo piano di investimenti del gruppo.
Il nostro studio ha assistito la società con un team composto dal partner Andrea Taurozzi, dall'associate Francesco Senesi e dal trainee Elia Cossu Lunesu, nonchè dai partner Ottavia Alfano e Paolo Ruggiero per i profili tax.
Vam Investments Group, società di private equity specializzata in operazioni di buyout e aggregazioni strategiche guidata da Marco Piana, ha acquisito Fidelitycar, società specializzata nella gestione delle Garanzie Convenzionali e della Garanzia Legale di Conformità per conto dei rivenditori professionali di veicoli usati, tramite la controllata ConformGest, gruppo attivo nel medesimo segmento di mercato e partecipato anche dalla famiglia Pinzano.
Il nostro studio ha assistito Vam Investments per gli aspetti fiscali dell'operazione con un team guidato dalla partner Ottavia Alfano e composto dal senior associate Andrea Cristiani e dal trainee Marco Marinelli.
D-Orbit, leader mondiale nel settore della logistica spaziale e trasporto orbitale, ha perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Planetek, leader nella elaborazione di dati satellitari e nella progettazione e sviluppo di software e infrastrutture per dati spaziali. Nel contesto dell'operazione i soci venditori di Planetek sono entrati nell’azionariato di D-Orbit.
Il nostro studio ha assistito Planetek con un team composto dalla partner Margherita Santoiemma, dal senior associate Stefano Cova e dalla associate Beatrice Mattioni per i profili M&A e corporate dell’operazione, nonché dal partner Lorenzo Caruccio per i profili relativi alla procedura golden power.
Sys-Dat, società attiva nel settore ICT quotata sul mercato “Euronext Milan - Segmento STAR”, ha perfezionato l’acquisizione dell’80% del capitale sociale di A&C Holding e, indirettamente, delle società Versya, A&C Sistemi, BM Informatica, Velika e Ager Technology, attive nel settore della fornitura di soluzioni software per mercati verticali, inclusi GDO, food & beverage, logistica e professionisti quali notai e commercialisti. Nell’ambito dell’operazione è stato sottoscritto, tra le altre cose, anche un accordo di opzione sul restante 20% del capitale sociale di A&C Holding.
Il nostro studio ha assistito Sys-Dat con gli avvocati Marco Laviano, Andrea Cecchi, Giulia Mescolini e Margherita Del Deo.
Costa Edutainment vara un nuovo assetto societario in sinergia con DeA Capital Alternative Funds Sgr, da oggi socio di Costa Edutainment con una quota del 30%, attraverso il Fondo Flexible Capital. L'operazione e' stata realizzata grazie al finanziamento, del valore complessivo di 105 milioni di euro, da parte di un pool di banche con Banco BPM come capofila e costituito da Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Passadore, Cassa Depositi e Prestiti, Credit Agricole Italia e BPER Corporate & Investment Banking.
Il nostro studio ha assistito il gruppo Costa con un team multidisciplinare coordinato dai partner Margherita Santoiemma e Andrea Taurozzi, rispettivamente per gli aspetti corporate e M&A e finance dell’operazione, composto dal senior associate Andrea Cecchi e dagli associate Giulia Mescolini, Margherita Del Deo, Francesco Senesi e dal trainee Elia Cossu Lunesu. I profili tax sono stati seguiti dal team guidato dalla partner Ottavia Alfano, con il partner Paolo Ruggiero e l’associate Filippo Maria Mariani.
Prosegue la crescita interna di Molinari con la nomina di Paolo Ruggiero e Daniela Runggaldier a soci salary dello Studio.
Alle nomine di Paolo Ruggiero e Daniela Runggaldier si affiancano le promozioni di Francesca Battistutta a managing counsel e di Giuliano Decorato, Francesco Manghisi, Michela Maresca e Bruno Tripodi a senior associate.
Crediamo fermamente nel valore della crescita interna e nell'importanza di offrire a ciascun professionista l'opportunità di sviluppare il proprio potenziale in un ambiente che premia il merito e l'eccellenza. Le promozioni di oggi sono la dimostrazione concreta del nostro impegno in questa direzione.
Bedeschi S.p.A., storica azienda italiana leader nel settore della movimentazione di materiali e realizzazione di impianti per laterizi, ha annunciato di aver concluso il percorso di composizione negoziata della crisi d’impresa intrapreso nel mese di marzo 2024. La positiva conclusione della composizione negoziata ha permesso, in particolare, di perfezionare un aumento di capitale di complessivi 19,8 milioni di euro al quale ha preso parte Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, attraverso il Fondo Salvaguardia Imprese.
Il nostro studio ha assistito i creditori finanziari con un team guidato dal partner Alessandro Fontana e composto dagli associate Giuliano Decorato e Ada Gabriela Lubinu.
Mediass S.p.A., società di brokeraggio assicurativo in Italia, parte di The Ardonagh Group, ha completato l’acquisizione di Suez Insurance Consulting, broker assicurativo fondato nel 2011 a Bologna e specializzato nel settore dell’autotrasporto su gomma.
Il nostro studio ha assistito Mediass con il partner Nicolo’ Juvara, la senior associate Francesca Battistutta, l’associate Luca Morini ed Elisa Berna.
Conad ha annunciato il proprio ingresso nel settore assicurativo con il lancio di HEYCONAD ASSICURAZIONI, in collaborazione con Chubb.
L'offerta, riservata ai possessori delle Conad Card, consente offre l'accesso a una vasta gamma di prodotti assicurativi di protezione, tra cui infortuni-salute, casa-famiglia e viaggi.
Il nostro studio ha assistito Chubb con il partner Nicolo' Juvara, la senior counsel Daniela Runggaldier e l'associate Luca Morini.
GRR GARBE Italy e Intermediate Capital Group (ICG) hanno acquisito la totalità delle quote del fondo di investimento alternativo riservato di tipo immobiliare denominato "Retail Partnership", gestito da BNP Paribas Real Estate Investment Management Luxembourg, proprietario di un portafoglio di 22 immobili food retail, di cui 7 ipermercati e 15 supermercati.
La complessa operazione ha previsto anche la stipula di un nuovo contratto di locazione ultranovennale dell'intero portafoglio a Coop Alleanza 3.0, nonché l’estinzione del precedente finanziamento in capo al fondo "Retail Partnership" e la stipula di un nuovo contratto di finanziamento del fondo con Natixis Corporate & Investment Banking.
Il nostro studio ha assistito BNP Reim Lux con un team composto dai soci Alessandro de Botton e Marco Laviano e dall'associate Francesco Manghisi.
Alberghiera Mediterranea ha ottenuto un finanziamento di 34 milioni di euro da Banco BPM, con garanzia SACE, e da Banca Finanziaria Internazionale, tramite fondi dell’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation Eu – Pnrr, gestito dal Ministero del Turismo e dalla Banca Europea degli Investimenti (Bei). Il finanziamento, congiuntamente al sostegno concesso da Invitalia, è destinato alla realizzazione di un resort 5 stelle lusso, composto da 125 unità, a Licata, in Sicilia.
Il nostro studio ha assistito le banche finanziatrici con un team di professionisti coordinati dal partner Andrea Taurozzi e composto dall'avvocato Edoardo Testagrossa, dall’avvocato Francesco Senesi e dal dottor Elia Cossu Lunesu, per tutti gli aspetti finance dell’operazione, nonché dall’of counsel Paolo Ruggiero, unitamente al dottor Filippo Maria Mariani - con la supervisione del partner Ottavia Alfano - per gli aspetti fiscali. I profili corporate e real estate sono stati seguiti dal partner Alessandro de Botton e dall’avvocato Gianluca Diena, con il supporto del partner Lorenzo Caruccio e dell’avvocato Fausto Indelicato per i temi di diritto amministrativo.