Area stampa - Molinari Studio Legale

Area stampa

11 febbraio 2026

Ardonagh Italia acquisisce Bucchioni's Studio

Ardonagh Italia, società parte di The Ardonagh Group, attivo nel brokeraggio assicurativo a livello globale, ha annunciato il completamento dell’acquisizione di Bucchioni’s Studio srl, storica realtà italiana riconosciuta per l’elevata competenza tecnica e la forte specializzazione nel settore assicurativo.

Ardonagh Italia si è avvalsa dell'assistenza del nostro studio con i partner Nicolo’ Juvara e Claudio Zanda, le associate Margherita Del Deo e Giulia Spanghero, e la trainee Marina Bellaroba.

02 febbraio 2026

Mauffrey rileva Re Sergio Autotrasporti

Mauffrey, gruppo logistico francese attivo nel settore dei trasporti, ha recentemente completato l’acquisizione della società Re Sergio Autotrasporti, primaria realtà del nord Italia attiva nel trasporto rifiuti destinati a impianti di stoccaggio, trattamento e smaltimento finale.

I venditori sono stati assistiti dal team composto dal partner Andrea Taurozzi, dal senior associate Stefano Cova, dalla associate Giulia Mescolini e dal trainee Alessandro My.

28 gennaio 2026

Completata l'acquisizione di EG Italia

Un consorzio di operatori composto da Pad Multienergy, Vega Carburanti, Toil, Dilella Invest e Giap di Modica ha acquistato EG Italia, il ramo italiano della britannica EG Group, gestore dal 2018 della rete di distributori Esso Italiana, con un valore stimato di 425 milioni di euro.

Il nostro studio ha assistito gli istituti finanziatori di Vega, Toil e Dilella con un team composto dal partner Andrea Taurozzi, dagli associate Francesco Senesi e Daria Davoli e dal trainee Elia Cossu Lunesu.

 

22 gennaio 2026

Gruppo Saviola ottiene un finanziamento di 200 milioni con garanzia SACE

Gruppo Saviola, leader internazionale nella produzione di pannelli ecologici e soluzioni sostenibili per l'arredo, ha annunciato di aver perferzionato un'operazione di finanziamento da 200 milioni di euro, con garanzia SACE della durata di 12 anni, finalizzata a sostenere il piano di sviluppo 2025 - 2029 del gruppo. 

Il nostro studio ha assistito Gruppo Saviola con il partner Andrea Taurozzi, l'associate Daria Davoli e il trainee Elia Cossu Lunesu. 

15 gennaio 2026

Asset deal in Italia per Swiss Life Asset Managers France

Swiss Life Asset Managers France, société de gestion de portefeuille, in qualità di gestore di SCPI Mistral Sélection, una société civile de placement immobilier à capital variable di diritto francese, ha concluso l’acquisizione di un immobile a uso retail, situato nel centro storico di Vicenza e attualmente concesso in locazione a un primario operatore europeo specializzato nella vendita di prodotti per la cura della persona e della casa.

Il nostro studio ha assistito Swiss Life Asset Managers France con un team multidisciplinare guidato dal partner Alessandro de Botton e composto dal partner Marco Laviano, dal senior associate Federico Trabucco e della associate Margherita del Deo, per gli aspetti di diritto immobiliare, nonché dal partner Lorenzo Caruccio e l’associate Vincenzo Serio, per i profili edilizio-urbanistici.

12 gennaio 2026

Compravendita immobiliare tra Europa Risorse e Gruppo BPER Banca

Europa Risorse SGR, in qualità di società di gestione del fondo immobiliare riservato chiamato “ER Income Fund 6”, ha acquistato dal gruppo BPER Banca unità immobiliari e terreni, a uso prevalentemente commerciale, ubicati a Portogruaro (Venezia), nonché il ramo di azienda relativo all’attività commerciale ivi esercitata.

Nel deal Europa Risorse è stata assistita da Molinari con un team multidisciplinare coordinato dal partner Alessandro de Botton e composto dal senior associate Stefano Cova e dall’associate Gianluca Diena, per gli aspetti corporate e real estate, e dal partner Lorenzo Caruccio e dall’associate Vincenzo Serio per i profili di diritto amministrativo. 

23 dicembre 2025

Andrea Taurozzi nominato Equity Partner

Molinari annuncia la nomina di Andrea Taurozzi a equity partner dello Studio. Taurozzi, già salary partner, ha consolidato negli anni la fiducia di clienti e colleghi grazie a spiccate capacità di gestione e a un costante impegno nello sviluppo dei rapporti professionali.

Andrea Taurozzi vanta un’esperienza pluriennale nel diritto bancario e finanziario maturata in primari studi nazionali e internazionali. Con l’occasione Andrea viene nominato co‑responsabile, insieme ad Alessandro Fontana, della practice di banking & finance dello Studio, assiste i clienti in operazioni nazionali e transfrontaliere nei settori dell’acquisition financeleveraged financeprivate equitydistressed M&Acorporate financereal estate financesport finance e refinancing. Ha inoltre acquisito consolidata esperienza nelle ristrutturazioni del debito.

 

Roberto Crosti, managing partner dello Studio, ha commentato: “Questa promozione è il riconoscimento del talento, della dedizione e del contributo quotidiano di Andrea al successo del nostro Studio. Continuiamo a credere nella crescita interna e nel valore del merito, offrendo a ogni professionista le opportunità per esprimere il proprio potenziale.

 

19 dicembre 2025

Banco BPM cede l'immobile "Ex Ca' Bianca"

Banco BPM ha perfezionato la vendita dell’immobile a uso recettizio - alberghiero conosciuto come “Ex Ca’ Bianca”, situato a Milano, Via Lodovico Il Moro, lungo il Naviglio Grande.

Il nostro studio ha assistito Banco BPM con un team multidisciplinare composto, per i profili civilistici, dal partner Alessandro de Botton, dal senior associate Stefano Cova e dall’associate Gianluca Diena, nonché, per i profili di diritto amministrativo, dal partner Lorenzo Caruccio e dall’associate Vincenzo Serio. 

18 dicembre 2025

IGI Private Equity acquisisce la maggioranza di Cerantola S.p.A. e Ceraplast S.r.l.

IGI Private Equity ha acquisito la maggioranza di Cerantola S.p.A. e Ceraplast S.r.l., contract manufacturer attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti per sedute e kit per sedie complete, in plastica e metallo, con posizionamento premium.

Il nostro studio ha assistito IGI per i profili fiscali dell'operazione con la partner Ottavia Alfano, il senior associate Matteo Mairone, l'associate Maria Gabriella Terracciano e il trainee Marco Marinelli. 

01 dicembre 2025

Flexible Capital Fund cede la partecipazione in Legami

Flexible Capital Fund, fondo gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgr, ha ceduto a De Agostini il 42% detenuto in Legami, gruppo attivo nel settore della cartoleria, degli articoli regalo e degli accessori lifestyle

Il nostro studio ha assistito il fondo con un team guidato dalla partner Margherita Santoiemma e composto dal senior associate Andrea Cecchi e dall’associate Beatrice Mattioni, nonchè dalla partner Ottavia Alfano per gli aspetti di natura fiscale.

01 dicembre 2025

Ardonagh completa la decima acquisizione in Italia

Ardonagh Italia, parte di The Ardonagh Group, ha annunciato il completamento dell’acquisizione di Assimedici S.r.l., storica società di brokeraggio e punto di riferimento nel mercato della responsabilità sanitaria in Italia, unitamente alle agenzie Underwriting Agency S.r.l., LU Liability Underwriting S.r.l. e Insurtech Underwriting S.r.l.

Ardonagh Italia si è avvalsa dell'assistenza del nostro studio con i partner Nicolo’ Juvara e Claudio Zanda, la senior counsel Alessia Keissidis, gli associate Margherita Del Deo, Gian Luca Marchi e Giulia Spanghero, e la trainee Marina Bellaroba.

24 novembre 2025

Schneider S.p.A. cede a Modiano tutte le attività nel settore laniero

Gruppo Modiano Ltd. e Gruppo Schneider S.p.A. hanno concluso un accordo attraverso il quale tutte le attività di Schneider nel settore laniero, ad eccezione di quelle in Mongolia e Sud America, sono entrate a far parte di Modiano.

Il nostro studio con il partner Claudio Zanda e l’associate Francesca De Stasio, ha assistito illimity SGR, primo creditore nonché azionista dal gruppo Schneider.