Area stampa - Molinari Studio Legale

Area stampa

12 marzo 2025

Nuovo giro di nomine in Molinari

Prosegue la crescita interna di Molinari con la nomina di Paolo Ruggiero e Daniela Runggaldier a soci salary dello Studio.

Alle nomine di Paolo Ruggiero e Daniela Runggaldier si affiancano le promozioni di Francesca Battistutta a managing counsel e di Giuliano Decorato, Francesco Manghisi, Michela Maresca e Bruno Tripodi a senior associate.

Crediamo fermamente nel valore della crescita interna e nell'importanza di offrire a ciascun professionista l'opportunità di sviluppare il proprio potenziale in un ambiente che premia il merito e l'eccellenza. Le promozioni di oggi sono la dimostrazione concreta del nostro impegno in questa direzione.

21 febbraio 2025

Bedeschi S.p.A.: conclusa la composizione negoziata

Bedeschi S.p.A., storica azienda italiana leader nel settore della movimentazione di materiali e realizzazione di impianti per laterizi, ha annunciato di aver concluso il percorso di composizione negoziata della crisi d’impresa intrapreso nel mese di marzo 2024. La positiva conclusione della composizione negoziata ha permesso, in particolare, di perfezionare un aumento di capitale di complessivi 19,8 milioni di euro al quale ha preso parte Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, attraverso il Fondo Salvaguardia Imprese.

Il nostro studio ha assistito i creditori finanziari con un team guidato dal partner Alessandro Fontana e composto dagli associate Giuliano Decorato e Ada Gabriela Lubinu.

 

06 febbraio 2025

Mediass S.p.A. acquisisce il broker Suez Insurance Consulting

Mediass S.p.A., società di brokeraggio assicurativo in Italia, parte di The Ardonagh Group, ha completato l’acquisizione di Suez Insurance Consulting, broker assicurativo fondato nel 2011 a Bologna e specializzato nel settore dell’autotrasporto su gomma.

Il nostro studio ha assistito Mediass con il partner Nicolo’ Juvara, la senior associate Francesca Battistutta, l’associate Luca Morini ed Elisa Berna.

23 gennaio 2025

Partnership strategica per Conad e Chubb

Conad ha annunciato il proprio ingresso nel settore assicurativo con il lancio di HEYCONAD ASSICURAZIONI, in collaborazione con Chubb.

L'offerta, riservata ai possessori delle Conad Card, consente offre l'accesso a una vasta gamma di prodotti assicurativi di protezione, tra cui infortuni-salute, casa-famiglia e viaggi.

Il nostro studio ha assistito Chubb con il partner Nicolo' Juvara, la senior counsel Daniela Runggaldier e l'associate Luca Morini. 

23 gennaio 2025

ICG e Garbe acquistano un pacchetto di immobili

GRR GARBE Italy e Intermediate Capital Group (ICG) hanno acquisito la totalità delle quote del fondo di investimento alternativo riservato di tipo immobiliare denominato "Retail Partnership", gestito da BNP Paribas Real Estate Investment Management Luxembourg, proprietario di un portafoglio di 22 immobili food retail, di cui 7 ipermercati e 15 supermercati.

La complessa operazione ha previsto anche la stipula di un nuovo contratto di locazione ultranovennale dell'intero portafoglio a Coop Alleanza 3.0, nonché l’estinzione del precedente finanziamento in capo al fondo  "Retail Partnership" e la stipula di un nuovo contratto di finanziamento del fondo con  Natixis Corporate & Investment Banking.

Il nostro studio ha assistito BNP Reim Lux con un team composto dai soci Alessandro de Botton e Marco Laviano e dall'associate Francesco Manghisi. 

 

 

17 gennaio 2025

Finanziamento di Alberghiera Mediterranea per un resort in Sicilia

Alberghiera Mediterranea ha ottenuto un finanziamento di 34 milioni di euro da Banco BPM, con garanzia SACE, e da Banca Finanziaria Internazionale, tramite fondi dell’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation Eu – Pnrr, gestito dal Ministero del Turismo e dalla Banca Europea degli Investimenti (Bei). Il finanziamento, congiuntamente al sostegno concesso da Invitalia, è destinato alla realizzazione di un resort 5 stelle lusso, composto da 125 unità, a Licata, in Sicilia.

Il nostro studio ha assistito le banche finanziatrici con un team di professionisti coordinati dal partner Andrea Taurozzi e composto dall'avvocato Edoardo Testagrossa, dall’avvocato Francesco Senesi e dal dottor Elia Cossu Lunesu, per tutti gli aspetti finance dell’operazione, nonché dall’of counsel Paolo Ruggiero, unitamente al dottor Filippo Maria Mariani - con la supervisione del partner Ottavia Alfano - per gli aspetti fiscali. I profili corporate e real estate sono stati seguiti dal partner Alessandro de Botton e dall’avvocato Gianluca Diena, con il supporto del partner Lorenzo Caruccio e dell’avvocato Fausto Indelicato per i temi di diritto amministrativo.

11 dicembre 2024

Partnership strategica per IMA Italia Assistance e Itas Mutua

IMA Italia Assistance S.p.A., impresa assicurativa facente parte del Gruppo Inter Mutuelles Assistance e specializzata nel ramo assistenza, e ITAS Mutua hanno perfezionato la costituzione di una partnership strategica di lungo periodo finalizzata, tra l’altro, all’ingresso di ITAS nel capitale di IMA Italia Assistance.

L’operazione si è realizzata attraverso la sottoscrizione da parte di ITAS di un aumento di capitale di IMA Italia Assistance pari al 10%, e la stipulazione di un accordo strategico che ha comportato, tra l’altro, la definizione di nuovi assetti di governance della target.

Il nostro studio ha assistito IMA Italia Assistance S.p.A. e i soci Inter Mutuelles Assistance S.A. e Inter Mutuelles Assistance Services S.A.S. con il partner Nicolo' Juvara e la senior counsel Daniela Runggaldier.

22 novembre 2024

Vam Investments lancia Gym Nation Italia per consolidare il settore fitness in Italia

Vam Investments, operatore italiano di private equity, annuncia il lancio di Gym Nation Italia, un nuovo progetto che prende avvio con l’acquisizione delle prime 21 palestre dei gruppi Orange ed Egosistema, e punta ad aggregare il settore delle palestre e fitness club in Italia.

Il nostro studio ha assistito VAM Investments in relazione ai profili fiscali dell'operazione con un team composto dalla partner Ottavia Alfano, dal senior associate Andrea Cristiani e dall'associate Filippo Maria Mariani.

18 novembre 2024

Credem e Worldline: accordo strategico per il merchant acquiring in Italia

Credito Emiliano S.p.A. e Worldline hanno siglato un accordo di partnership a lungo termine nel settore dei servizi di pagamento digitale (merchant acquiring) e nella gestione dei punti vendita (POS). L'accordo prevede il trasferimento di tutte le attività di merchant acquiring di Credem per un importo iniziale di 95 milioni di euro (con un meccanismo di adeguamento del prezzo negli anni successivi sulla base di obiettivi specifici), nonché la firma di un accordo commerciale a lungo termine, fino a 15 anni, per la distribuzione dei prodotti e servizi di Worldline attraverso la rete di Credem.

Credem è stata assistita dal nostro Studio con un team guidato dal partner Margherita Santoiemma e composto dai senior associate Andrea Cecchi e Stefano Cova e dall’associate Beatrice Mattioni per gli aspetti M&A dell’operazione e gli accordi commerciali, dalla senior counsel Daniela Runggaldier per i profili di regolamentazione finanziaria nonché dal partner Lorenzo Caruccio e dal senior associate Fausto Indelicato per i profili di diritto amministrativo.

04 novembre 2024

IGI Private Equity rileva la maggioranza di Meter S.p.A.

IGI Private Equity, con il supporto di Crédit Agricole Italia tramite Amundi Private Equity Italia e Banca Ifis in qualità di coinvestitori, ha annunciato l’acquisizione della maggioranza di Meter S.p.A., società piemontese fondata nel 1980 da Vittorio Musso, leader globale nel settore della produzione di cuscinetti a sfere e rulli custom per applicazioni speciali.

Il nostro studio si è occupato della strutturazione dell’operazione e della due diligence fiscale italiana, con la partner Ottavia Alfano, il senior associate Matteo Mairone e l’associate Filippo Maria Mariani.

04 novembre 2024

Molinari si rafforza su M&A e Real Estate con l’ingresso di Almini

Molinari dà il benvenuto a Matteo Almini, nuovo socio equity dello Studio.

Matteo Almini, che assiste regolarmente, in operazioni domestiche e cross border, gruppi assicurativi, istituzioni finanziarie, investitori istituzionali, fondi di private equity e di real estate e gruppi industriali italiani e internazionali, rafforzerà le practice di M&A e Real Estate.

Con lui entrano in Molinari anche Daniele Sotgiu, che assumerà la qualifica di managing counsel, e Silvia Lazzaretti, in qualità di associate.



 

29 ottobre 2024

J.C. Flowers & Co. acquisisce una partecipazione di controllo in Consulbrokers

J.C. Flowers & Co., società di investimento privato specializzata nel settore dei servizi finanziari, ha raggiunto un accordo per acquisire una partecipazione di controllo in Consulbrokers.

Il nostro studio ha assistito J.C. Flowers con un team multidisciplinare coordinato dal partner Ugo Molinari e composto dal partner Ciro Di Palma, dalla senior associate Francesca Battistutta e dalla associate Giulia Mescolini, per gli aspetti M&A, dal partner Nicolo’ Juvara e dall’associate Sara Nicole Cancedda per gli aspetti regolamentari e relativi all’emissione della polizza W&I, dalla partner Ottavia Alfano e dall’of counsel Paolo Ruggiero, per i profili di natura fiscale, nonché dal partner Lorenzo Caruccio per gli aspetti di diritto amministrativo.