Area stampa - Molinari Studio Legale

Area stampa

28 dicembre 2023

Kryalos, completata la più grande acquisizione di crediti attraverso il fondo Keystone

Kryalos SGR ha annunciato il completamento di due nuove operazioni di acquisizione di crediti attraverso il fondo Keystone, riservato ad investitori istituzionali per la gestione e valorizzazione di crediti prevalentemente unlikely-to-pay (UTP). Con questa nuova acquisizione, che ha ad oggetto crediti large-medium-small tickets verso PMI, il fondo arriva a detenere oltre 500 milioni di euro di crediti lordi.

Il nostro studio ha assistito Kryalos SGR con un team composto dalle partner Maria Milano e Beatrice Neri e dalle associate Michela Maresca e Giulia Mescolini.

21 dicembre 2023

F&P Equity Partners acquista il 65% di Righi Elettroservizi con il supporto di Clessidra Capital Credit

F&P Equity Partners – affiancato da Clessidra Capital Credit SGR tramite il fondo Clessidra Private Debt come mezzanine lender ed equity provider–  amplia ad un nuovo settore industriale il proprio portafogli con l’acquisizione del 65% di Righi Elettroservizi, società del Gruppo Righi con sede a Cesena e uffici a Bologna, che vanta una posizione di leadership sul mercato italiano in due settori strategici: quello dell’automazione industriale e quello delle energie rinnovabili.

Il nostro studio ha assistito Clessidra con un team coordinato dall’equity partner Riccardo Agostinelli e composto, per la parte relativa al finanziamento mezzanino, dal socio Marco Leonardi e dall’associate Alessandro Pallavicini e, per la parte relativa all’investimento in equity, dal socio Marco Laviano e dall’associate Federico Trabucco.

19 dicembre 2023

Argos Wityu acquisisce una quota di maggioranza del Gruppo Bracchi

Il gruppo paneuropeo di private equity Argos Wityu, per conto del fondo “Climate Action”, primo fondo europeo di buyout “Grey to Green”, ha acquisito una quota di maggioranza del Gruppo Bracchi, società attiva nel campo della logistica integrata e dei trasporti, che conta vari hub sparsi tra nord Italia, Germania, Polonia e Slovacchia. All’investimento hanno partecipato, come co-investitori e finanziatori, Anima Alternative SGR e Clessidra Capital Credit SGR.

Il nostro studio ha assistito i venditori per gli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto dalla partner Ottavia Alfano e dagli associate Matteo Mairone e Filippo Maria Mariani.

11 dicembre 2023

Cassa Depositi e Prestiti nel finanziamento in favore del Gruppo Tampieri

Cassa Depositi e Prestiti ha concesso un finanziamento assistito dalla garanzia SupportItalia emessa da SACE (copertura 90%) a favore del Gruppo Tampieri, gruppo operante principalmente nel settore della lavorazione di oli vegetali, nella produzione di energia, nella depurazione di acque reflue, nonché nella ricerca e produzione di dispositivi medici in materiale bio-ceramico per la chirurgia rigenerativa ed avente altresì una leadership mondiale nella produzione dell’olio di vinacciolo.

Il nostro studio ha assistito Cassa Depositi e Prestiti con un team composto dal partner Andrea Taurozzi e dall’associate Alessandro Pallavicini.

01 dicembre 2023

Risanamento di Carlo Colombo S.p.A.

A seguito dell’attestazione di avvenuto risanamento di Carlo Colombo S.p.A., la società ha sottoscritto con i creditori finanziari contratti (a breve e a medio/lungo termine) volti a sostenere il fabbisogno finanziario nella sua operatività corrente per un ammontare totale pari a circa 190 milioni di Euro.

Il nostro studio ha assistito Carlo Colombo S.p.A. con un team composto dai soci Ugo Molinari e Marinella Ciaccio e dall’associate Giuliano Decorato.

16 novembre 2023

Flint Group completa la ricapitalizzazione del debito

Flint Group Italia S.p.A., al vertice del perimetro italiano di Flint Group, operatore mondiale nel settore chimico e degli inchiostri e printables, ha preso parte a una complessiva e globale operazione di rinegoziazione e riorganizzazione dell’esposizione finanziaria e della capital structure di Flint Group, che ha portato a un riassetto della struttura proprietaria e a una rimodulazione dell’indebitamento finanziario esistente e ottenimento di nuove risorse finanziarie a supporto del piano di investimenti e delle esigenze di liquidità del gruppo.

Nell’operazione, Flint Group Italia è stata assistita, per gli aspetti di diritto italiano, da Molinari Agostinelli, con un team formato dai soci Riccardo Agostinelli, Daniele Migliarucci e Giacomo Colombo, dagli associate Cristina Cupolo, Edoardo Testagrossa e Francesca De Stasio e dalla trainee Ada Gabriela Lubinu.

30 ottobre 2023

Valgroup acquisisce Garda Plast e IFAP

Il gruppo italo-brasiliano Valgroup, specializzato nella produzione, trasformazione e riciclo dei polimeri in imballaggi di plastica, ha acquisito il 100% di Garda Plast e la controllata IFAP,società italiane attive nella produzione di preforme in PET.

Il nostro studio ha assistito Valgroup nell'attività di due diligence fiscale relativa all’operazione con un team composto dalla partner Ottavia Alfano e dall'associate Marco Oggiano.

26 ottobre 2023

DigitalPlatforms S.p.A. conclude un’operazione di hybrid financing

DigitalPlatforms S.p.A., gruppo italiano specializzato nell’IoT e nella Cybersecurity, ha concluso con successo un’operazione di structured financing per la raccolta di risorse finanziarie e rafforzamento patrimoniale.

L’operazione ha previsto l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile garantito, un prestito obbligazionario convertibile garantito e strumenti finanziari partecipativi, oltre a un finanziamento bancario da parte di illimity Bank S.p.A. finalizzato a rifinanziare integralmente l’indebitamento della società nei confronti di RiverRock Italian Hybrid Capital Fund.

Il nostro studio ha assistito RiverRock Italian Hybrid Capital Fund con un team coordinato dal socio Riccardo Agostinelli e composto dal socio Marco Leonardi e dall'associate Alessandro Pallavicini. 

 

17 ottobre 2023

Sampdoria: il Tribunale di Genova omologa gli accordi di ristrutturazione

Il Tribunale di Genova ha omologato il 13 ottobre 2023 gli accordi di ristrutturazione del debito con transazione fiscale ex artt. 57, 61 e 63 del Codice della Crisi e dell’Insolvenza (CCII), presentati da UC Sampdoria S.p.A. a seguito della composizione negoziata della crisi.

L’operazione, particolarmente complessa e interessante, è stata il primo caso di risanamento di una squadra di calcio professionistico in continuità aziendale, oltre che la prima applicazione della nuova normativa federale di settore (le c.d. NOIF – Norme di Ordinamento Interno Federale), adeguate dopo l’entrata in vigore del nuovo CCII e il primo caso di ristrutturazione del debito garantito da Sace e MCI con ipotesi di stralcio. 

Il nostro studio ha assistito Banca Sistema, Macquarie Group, SACE, Istituto per il Credito Sportivo e gli altri istituti finanziatori con un team guidato dal partner Riccardo Agostinelli e composto dai partner Marco Leonardi e Daniele Migliarucci e dagli associate Alessandro Pallavicini ed Edoardo Testagrossa.

12 ottobre 2023

Cimolai: il Tribunale di Trieste omologa il concordato preventivo in continuità

Il tribunale di Trieste ha omologato i concordati preventivi in continuità diretta delle società Luigi Cimolai Holding S.p.A. e Cimolai S.p.A. 

Il nostro studio ha assitito le società per gli aspetti concorsuali e di contenzioso con un team multidisciplinare composto dai partner Ugo Molinari, Alessandro Fontana e Giacomo Colombo, dalla senior associate Livia De Rosa, dagli associate Francesca De Stasio e Bruno Tripodi e dalla trainee Ada Gabriela Lubinu, nonché, per gli aspetti di diritto pubblico, dal managing counsel Lorenzo Caruccio.

 

02 ottobre 2023

Visaco S.p.A. vende un'area di oltre 100.000 mq in provincia di Bari

Visaco S.p.A. ha venduto un'area con una superficie di oltre 100.000 mq nel comune di Modugno (Bari). Sul terreno insiste un immobile che verrà demolito per lo sviluppo di un complesso logistico di circa 50.000 mq che sarà conforme ai principali standard ESG e dotato della certificazione Leed Platinum.

Il nostro studio ha assistito Visaco S.p.A. con un team composto dal socio Ciro Di Palma e dall'associate Antonio Lindiner per gli aspetti di real estate e dal senior associate Fausto Indelicato per i profili di diritto amministrativo. 

22 settembre 2023

Kryalos: il fondo Keystone chiude due operazioni di acquisto di crediti UTP

Kryalos SGR ha concluso due nuove operazioni di acquisizione di crediti attraverso il fondo Keystone, riservato ad investitori istituzionali per la gestione e valorizzazione di crediti prevalentemente unlikely-to-pay (UTP).

Con queste operazioni il fondo arriva a detenere 335 milioni di euro di crediti lordi e aumenta la base di banche coinvolte, che raggiunge il numero di 15.

Il nostro studio ha assistito Kryalos con un team composto dalle partner Maria Milano e Beatrice Neri, dall’associate Michela Maresca e dal trainee Gian Luca Marchi.